IL G.S. TROIA RAGGIUNGE LA SALVEZZA. CUORE, PASSIONE E AMORE! GRAZIE RAGAZZI!

E’ stata la domenica delle emozioni, dei sentimenti e della sportività, caratterizzata da lacrime di gioia, di amore e di passione! Giornate così non si dimenticano e che solo lo sport può regalarti! Una salvezza, finalmente, conquistata sul campo dopo due anni di  retrocessione che hanno lasciato tanto amaro in bocca. Presidente, dirigenti, allenatore, giocatori e tifosi non si sono mai scomposti: uniti, sotto un’unica bandiera, hanno difeso la storia gloriosa del calcio troiano giunta ormai al suo settantesimo anno di vita; storia che è continuata domenica 17 aprile 2016. Un’aria che non si respirava da ormai troppi anni, sopraggiunta in un momento particolare, che ha visto gioire un’intera tifoseria accorsa al Comunale di Ordona. La rete di bomber Capuano ha fatto esplodere i cuori di tutti; un urlo liberatorio giunto al 115’ minuto di una gara iniziata alle undici del mattino e terminata con temperature estive al limite dell’ordinario.

Stagione altalenate quella dei gialloverdi che poteva terminare meglio ma che ha visto i nostri ragazzi lottare partita dopo partita, dando filo da torcere a tutte le concorrenti. Al termine del girone sono arrivati i Play out, con un avversario dignitoso ed equilibrato: onore infatti alla Carapellese e all’ex Gianni Petronio che ringraziamo per l’ospitalità ed il bel gesto nel finale che ha visto la sua persona entrare negli spogliatoi congratularsi e consegnare due bottiglie fresche di spumante. Roba da pochi! Complimenti Gianni!

E’ stata una vigilia intensa e preparata bene da mister D’Angelo e dai suoi ragazzi. Sono stati svolti allenamenti importanti ed energici: l’amichevole a Lucera, la rifinitura a Biccari per testare ed abituarsi meglio all’erba artificiale del comunale di Ordona. Concentrati dunque e determinati sentendo l’importanza di una gara che voleva dire tanto su molteplici versi e direzioni.

Una delle direzioni era quella di correre verso il Presidente, così come concretizzato a fine gara, per ringraziarlo di quanto fatto e sostenerlo con una t-shirt all’ingresso del campo: ‘FORZA PRESIDENTE’. Emozioni che corrono veloci ma che necessitano di entrare nel vivo per essere provate appieno.

Gialloverdi che rispetto all’ultima di campionato con la stessa Carapellese sono orfani di Tucci e Landolfi ma ritrovano Romano e Tricarico. Con De Santis e De Palma squalificati, Resce indisponibile, si scende, per la prima volta in questo campionato, con dieci undicesimi tutti troiani doc: Festa tra i pali, Scarpino a destra, Cibelli a sinistra e De Lorenzis e Romano coppia centrale, linea di centrocampo con il duo Berardi-Tricarico, a destra Casoli e a sinistra Ciccarelli, in avanti la coppia D’Angelo, Capuano. A disposizione restano de Biase, Martino, Lombardi e Costanziello. In panca siedono anche il vice Presidente Zafarana ed il segretario Pierluca Narducci.

Gara diretta, per l’occasione, dalla terna arbitrale; equilibrio in campo nei primi dieci minuti fino al gol dei padroni di casa che sono bravi ad inserirsi nella nostra area e a depositare la palla in rete. I nostri ragazzi reagiscono ed è Capuano al 31’ esimo abile a procurarsi un rigore netto che permetterebbe di raggiungere la parità ma che lui stesso si fa parare dall’estremo carapellese. Sale dunque un po’ di adrenalina e a farne le spese è Tricarico che lascia la squadra in dieci per una reazione più plateale ed istintiva che non voluta. Proprio non ci voleva! Strada dunque in salita! I ragazzi non si demoralizzano e reagiscono ma a salire in cattedra è il portiere Festa che con due interventi prodigiosi il collasso: semplicemente ‘The wall’. Si entra negli spogliatoi e la temperature mano mano salgono: il caldo si fa sentire. Nella ripresa gialloverdi subito all’attacco con Ciccarelli che con le sue incursioni mette in difficoltà gli avversari, sull’altro versante Berardi, metronomo, detta passaggi per il pendolino Casoli e per mister D’Angelo. Proprio dal mister al 5' della ripresa, parte l’azione del pareggio: bravo ad entrare in area e a disorientare il diretto avversario servendo Capuano che deposita in rete. E’ l’1-1. Gialloverdi che sembrano non sentire la stanchezza e l’inferiorità in campo si denota sempre meno. Padroni di casa che perdono un po’ il controllo della gara e gialloverdi che ne approfittano con Ciccarelli che entra veloce in area e viene atterrato da dietro: è di nuovo rigore! il direttore di gara, nell’occasione, espelle il centrale carapellese e ripristina la parità numerica. Sul dischetto chiede di andare, nuovamente, il coraggioso Capuano che potrebbe portare i suoi in vantaggio ma, purtroppo, anche questa volta sbaglia calciando male e debole. Al danno la beffa! Carapellese che si riporta in vantaggio sugli sviluppi di una punizione. Sembra tutto finito? Invece no! Il Troia c’è e lo dimostra: De Lorenzis e Romano, superlativi, fanno buona guardia e appoggiano l’azione offensiva con gli attivi Cibelli e Costanziello, subentrato nella prima parte di gioco a Scarpino. A dieci dal termine ci pensa l’estro e la fantasia di mister D’Angelo, che si libera bene e dai 25 metri fa partire un fendente che si insacca nel sette dove il portiere carapellese non può arrivare: eurogol! E’ 2-2!

Terminano i 90 minuti regolamentari e si va ai supplementari! Squadre stremate: si gioca ancora! La Carapellese sembra pagarne maggiormente le spese perdendo un suo calciatore per problemi fisici e resta in nove perchè già aveva effettuato i tre cambi consentiti. Entra Martino al posto di uno stremato Ciccarelli, ottima gara la sua. Nel finale ci sarà spazio anche per Lombardi subentrato a Casoli. I nostri, a denti stretti alzano il baricentro e a colpire nel secondo tempo supplementare è proprio il capitano, bomber Vincenzo Capuano, protagonista assoluto nel bene e nel male, che con una botta da fuori area si fa perdonare e mette anche lui la sfera all’incrocio. Roba da non crederci! E’ l’apoteosi! Si va sotto a festeggiare con i valorosi tifosi giunti ed è delirio più assoluto! La Carapellese  termina in otto per espulsione del capitano: è la resa! Arriva dopo qualche minuto ed un po’ di sofferenza il triplice fischio finale. Troia batte Carapellese 3 a 2: è tripudio di gioia negli spogliatoi e per le vie cittadine con l’emozionante saluto sotto casa del Presidente! Il G.S. TROIA è salvo!!

GRAZIE DI CUORE RAGAZZI!!! 

 

GSTROIA.COM

 

Gruppo Sportivo Troia ASD

C/o Stadio Comunale Via P. Taviani

71029 Troia (Foggia)

C.F. e P.IVA 03981050713

 

Login GSTroia