VIRTUS ANDRIA - G.S. TROIA 1 - 4

Domenica, Febbraio 1, 2015 - 15:00
San Giovanni Rotondo
Herdonia Calcio

Risultato: 

1-4

UN GRANDE G.S. TROIA SCHIACCIA IL FANALINO DI CODA, SFODERANDO UNA PRESTAZIONE SUPER. IN GOL CAPUANO (DUE VOLTE) PIRCALABESCU E DE LORENZIS - Domenica fredda in quel di Andria. I gialloverdi, ritrovano Martino, terzino destro, e Salandra, centrale con il confermatissimo Cupo sulla linea di difesa con Cericola a sinistra. Centrocampo collaudato con Murani al centro affiancato da De Lorenzis e Laganara. In attacco Capuano è supportato lateralmente dai velocissimi Pircalabescu e Marino.

Partita importante ma non fondamentale, non bisogna tornare a mani vuote. Mister Borrelli ed i suoi ragazzi lo sanno. La squadra e la dirigenza arrivano tardi però all'appuntamento perchè la struttura sportiva nel centro cittadino di Andria non è facile da raggiungere. Il primo a farlo è il vice Presidente Zafarana che trascina tutte le altre auto pervenute verso il rettangolo di gioco che vedrà i gialloverdi vittoriosi. Gara che inizia in ritardo, ben venti i minuti che separano il calcio d'inizio dall'orario prefissato. I ragazzi effettuano un riscaldamento veloce e rientrano subito negli spogliatoi per il riconoscimento. Pronti via ed i padroni di casa si mostrano subito più reattivi. Festa si impegna un paio di volte prima di non poter fare nulla, al 14esimo, su un tiro cross andriese che il difensore Alessandro Troia, intercetta ed insacca sul palo più lungo. La reazione dei gialloverdi tarda ad arrivare e Virtus che rischia il raddoppio subito dopo, ma l'imprecisione di De Fato e Velez non permette alla rete di gonfiarsi. Troia che viene fuori grazie anche all'apporto del suo preparatore atletico prof. Gianluigi De Santis, oggi in panca, sostituto degno di mister Borrelli, fermato dal giudice per un mese. Da un'incursione su sponda di Capuano nasce il pareggio, al 29esimo, di Pircalabescu, seconda rete stagionale per il rumeno, dopo la prima realizzata proprio nell'ultima vittoria in trasferta a Candela.  Il piccolo ma veloce Catalin anticipa l'estremo Gagliardi e deposita in rete. I gialloverdi, come d'incanto, si svegliano e continuano ad attaccare: sugli sviluppi di un corner De Lorenzis si procura un rigore che il direttore di gara, ottima la sua direzione, non esita a concedere. Dal dischetto Capuano non sbaglia ed è 1-2 Troia. Sulle ali dell'entusiasmo i gialloverdi continuano ad imbastire gioco, come mai si è visto fare in trasferta ed arrivano anche al tris. Su punizione ben battuta da Murani, De Lorenzis anticipa l'estremo difensore andriese e di testa mette dentro il gol del 3 a 1. E' l'apoteosi! Virtus nel pallone e gara che inizia ad essere un po' più maschia. 

Si va negli spogliatoi per un bel thè caldo ma gli esperti sanno che la partita non è ancora terminata. Si rientra e Virtus Andria subito in avanti ma in maniera disordinata. Elegante la gara di Vincenzo Cupo, centrale difensivo consolidato, che con determinazione e grinta blocca le azioni avversarie e fa ripartire il centrocampo e la fase offensiva. E' proprio da una di queste ripartenze che nasce il quarto gol del Troia. Millimetrico lancio di De Lorenzis per Capuano che scavalca abilmente la difesa di casa e raddoppia il suo personale bottino portando a quattro le marcature del Troia con un diagonale imparabile per Gagliardi. Partita virtualmente chiusa a mezz'ora dal termine. I padroni di casa si rassegnano con il passare dei minuti. Escono Murani e Laganara per fare spazio a Piscitelli e Tetta, esordiente. Da segnalare la botta ricevuta al capo, nel finale, dal portiere Festa, durante un'azione d'attacco della Virtus. Per precauzione la società ha deciso di far intervenire il 118. L'ambulanza ha accompagnato Festa in ospedale ma si comunica ufficialmente che il giocatore è fuori pericolo, solo un forte spavento. Bravi sono stati i ragazzi a non scoraggiarsi dopo il gol iniziale subito quasi a freddo. Con pazienza e tenacia hanno prima contrastato gli avversari e poi costruito una vittoria importante sia per il proseguo del campionato e sia per il morale. Ora bisogna insistere e continuare sulla via intrapresa, in modo da poter raggiungere prima possibile una posizione di classifica più tranquilla. 

La Società G.S. TROIA ASD si complimenta con la Società Virtus Andria per l'ospitalità ricevuta e la sportività, con cui, malgrado il risultato pesante, abbia accettato la sconfitta. Un'altra domenica di sport da incorniciare.

Virtus Andria (4-4-2): Gagliardi; Paradiso F., Di Gioia, Tursi, Troia, Paradiso L., Barile (25st Petruzzelli), Coratella, De Fato, Di Schiena (1st De Fato), Velez (18st Fucci). A disp. Tucci, Tondolo, Montereale, Lampo. All. sig. Cosimo Bafunno.

G.S. TROIA A.S.D. (4-3-3): Festa (40st Graziano), Martino, Cupo, Murani (28st Piscitelli), Salandra, Cericola, Pircalabescu Cat., De Lorenzis, Capuano, Marino, Laganara (34st Tetta). A disp. Scarpino, Pircalabescu Cosmin Petre, Resce, Totaro. Prep. Atletico Gianluigi De Santis.

Reti: 15pt Troia (VA), 29pt Pircalabescu Cat., 31pt (Rig.) Capuano, 43pt De Lorenzis, 15st Capuano.

 

 

GSTROIA.COM

 

Gruppo Sportivo Troia ASD

C/o Stadio Comunale Via P. Taviani

71029 Troia (Foggia)

C.F. e P.IVA 03981050713

 

Login GSTroia