PRESENTAZIONE DELLA GARA

Nell’ultima giornata di andata del Campionato Regionale di Seconda Categoria, il G.S. Troia sarà ospite del Bellavita in Puglia di Bisceglie, terza squadra della provincia B.A.T. inserita nel girone A. 

Per ritrovare un precedente con una squadra di Bisceglie bisogna tornare indietro di 56 anni, quando nel 1959/60 l’U.S. Michele D’Achille Troia, appena promossa in quella che era stata appena denominata “Prima Categoria” (che equivale all’odierna Eccellenza), affrontò  l’U.S. Ventura Bisceglie. Finì 0 – 0 all’andata a Bisceglie e 2 – 0 per il Troia in casa. La sfida si ripeté l’anno successivo, 1960/61 sempre in Prima Categoria, ma di quelle due partite non ci sono giunti i risultati. 

C’è un salto di trentaquattro anni prima di ritrovare una sfida fra le due città e precisamente nel 1993/94, sempre in Prima Categoria, nel primo anno di presidenza dell’imprenditore di origini troiane Franco De Pascale. In panchina sedeva Dino Caserta e in quella squadra giocavano mister Borrelli e Gian Luigi De Santis, attuale preparatore atletico. Furono due pareggi a caratterizzare quelle due sfide: alla quinta giornata Fidens Bisceglie – G.S. Troia 2 -  2  con reti di Gianni De Santis e Franco D’Agrippino. Poi Ventesima giornata a Troia 1 - 1 con rete troiana di Gianni De Santis.

Oggi la situazione è decisamente diversa: la squadra è il “Bellavita in Puglia” squadra di recente formazione che ha 24 punti ed è quarta in classifica, avendo superato proprio domenica scorsa il San Giovanni Rotondo uscito sconfitto dal Comunale di Troia. Inutile sottolineare che se hanno totalizzato dieci punti in più, sicuramente saranno una squadra coriacea e battagliera, ma neanche dobbiamo dimenticare, che quando il G.S. Troia decide di giocare concentrato, senza concedere nulla all’avversario, non teme nessuno; prova ne sia il fatto che tre delle quattro vittorie, le abbiamo    ottenute contro compagini che militavano e militano molto più in alto di noi, vedi il San Giovanni, il Matinum e il Candela. Ecco perché confidiamo in un approccio alla gara umile e intenso, senza timori riverenziali, consapevoli di non poter più sbagliare, se si vuole risalire in posizioni di classifica più tranquille. Per il resto speriamo di ritornare, come da tradizione, imbattuti dalla trasferta più lunga dell’anno, ma soprattutto di vedere onorato il calcio e tutto quello che di buono ruota intorno a questa sana passione.  

 

 

 

GSTROIA.COM

 

Gruppo Sportivo Troia ASD

C/o Stadio Comunale Via P. Taviani

71029 Troia (Foggia)

C.F. e P.IVA 03981050713

 

Login GSTroia