L'Orsara si aggiudica il Memorial 'Michele Curiale'. Segnali positivi per i gialloverdi.

Pomeriggio soleggiato al Comunale di Troia, dove è andato di scena il tanto atteso ‘Memorial Michele Curiale’, indimenticabile portiere gialloverde negli anni 80’ e ‘90. Di fronte il G.S.Troia e l’Atletico Orsara. Amichevole insolita tra le due compagini, per molti considerato il derby di sempre data la rivalità storica tra le due realtà; nonostante ciò si è assistito ad una gara corretta e molto sportiva. Per i gialloverdi è stata l’occasione per testare le direttive trasmesse da mister D’Angelo durante le tre settimane di preparazione atletica trascorse. Per l’Atletico Orsara, invece, è l’occasione di riunire la squadra e spingersi nel tentativo d’iscrizione al prossimo campionato provinciale di terza categoria. Affluenza di pubblico importante, tanta curiosità per vedere all’opera il nuovo G.S. Troia.

Mister D’Angelo è sceso in campo con un 4–4–2 classico. La prima frazione ha visto i gialloverdi ben ordinati in campo e alla continua ricerca di buone trame per mettere in difficoltà gli ospiti che si sono dimostrati frizzanti e volenterosi. Al minuto 28 la svolta: la compagine orsarese passa in vantaggio con un bel tiro di Paolo Solomita che, da calcio di punizione, sorprende il numero uno gialloverde, Gabriele Festa. Reazione gialloverde che non si è fatta attendere con una serie di occasioni ben anticipate dalla difesa orsarese e da Antonio Curiale, occasionalmente in porta per i bianco rossi. La prima frazione termina con il vantaggio degli ospiti.

Durante il secondo tempo, nonostante la girandola di sostituzioni e di cambi di ruolo, si è visto un Troia altrettanto attivo in fase offensiva tanto da sfiorare la rete in molte occasioni. Gol per i gialloverdi che arriva solo al minuto 75 con un gran tiro dalla distanza di Giuseppe Tricarico che si infila in rete nonostante il tentativo dell’estremo orsarese Mauro Romano, protagonista di veri miracoli nelle precedenti azioni di gara. Ristabilita la parità si riaccende il macth. Alla fine però a spuntarla è l’Atletico Orsara che al minuto 85 si porta sul 1-2 con un pallonetto di Luca Filaseta, che  approfittando di un passaggio filtrante trafigge l’incolpevole Giovanni Tucci.

Al termine ha vinto la sportività e l’amicizia nel nome di Michele Curiale. Il figlio Antonio mostra la sua emozione ringraziando tutti gli intervenuti: “In primis il grazie al G.S. Troia, nella persona del presidente Domenico La Salandra, la dirigenza, lo staff tecnico e i giocatori per aver organizzato l’evento. Un plauso agli amici di Orsara per aver partecipato. Mi ha fatto molto piacere tornare a calpestare il Comunale, ed è sempre un’emozione indescrivibile.” Antonio si complimenta anche con i gialloverdi: “Ho visto una squadra ordinata e ben messa in campo, che evidenzia grandissimi margini di miglioramento. Sono certo che si farà molto bene.” Durante la premiazione, oltre alla consegna dei trofei, la società gialloverde ha consegnato nelle mani di Antonio Curiale una pergamena in ricordo del caro Michele dando appuntamento al prossimo anno per il 2°Memorial ‘Michele Curiale’.

 

 

 

GSTROIA.COM

 

Gruppo Sportivo Troia ASD

C/o Stadio Comunale Via P. Taviani

71029 Troia (Foggia)

C.F. e P.IVA 03981050713

 

Login GSTroia