G.S. TROIA - SPORTMANIA CERIGNOLA 1 - 2

Domenica, Febbraio 22, 2015 - 15:00
Herdonia Calcio
Matinum Mattinata

Risultato: 

1-2

Due tiri in porta, uno per tempo, bastano allo Sportmania Cerignola per vincere la partita - Dopo una nottata e un’intera mattinata di pioggia, spunta il sole sul Comunale di Troia. Il campo è duramente messo alla prova e nonostante gli sforzi degli addetti ai lavori, resta allagato in prossimità delle lunette del calcio d’angolo lato Troia e su quasi tutta la linea di fallo laterale lato tribuna. I giocatori soffrono le condizioni al limite dell’impraticabilità e ci mettono tutto l’impegno possibile, ma gli errori sono innumerevoli da ambo le parti.

Mister Borrelli cambia formazione inserendo al posto dello squalificato Murani, Terlingo e in difesa Cupo dirottato sulla sinistra con Aquilino centrale al fianco del rientrante Cavaliere. A destra in difesa Martino, con Marino sulla linea dei centrocampisti, mentre De Lorenzis e Hamdani completano la batteria. In attacco Capuano e Pircalabescu. L’esordio in casa per Graziano in porta non è dei più felici, infatti passano solo un minuto e mezzo e già lo Sportmania è in vantaggio. Su azione di calcio d’angolo tutti i difensori si preoccupano di contrastare il “trenino” dei cerignolani e non si accorgono del numero 5 che indisturbato entra in area da destra ed infila Graziano.

Subito in salita l’incontro per il G.S. Troia, che poco dopo su un altro calcio d’angolo per poco non commette lo stesso errore. Resteranno le uniche azioni cerignolane del primo tempo, perché il Troia si rimbocca le maniche e fa in modo che gli avversari non si affaccino più dalle parti di Graziano. Nonostante ciò, poche sono le occasioni da gol: in due occasioni Capuano innescato da Marino sbaglia di poco. Si gioca molto sulla sinistra alla ricerca dello scatto del piccolo rumeno Pircalabescu, ma un po’ le condizioni del campo, un po’ l’imprecisione, non gli consentono di pungere. Sarebbe il caso di liberarsi del pallone in modo perentorio, ma ci si intestardisce con i dribbling e si perdono palloni pericolosi a centrocampo e a volte anche in difesa. Il Troia però c’è e gioca meglio dei leader della classifica, che oggi non sembrano l’armata invincibile della prima metà del campionato. Termina il primo tempo: un primo tempo non bellissimo, che ha come unico neo il gol subito per il solito errore di inizio partita che ci accompagna, purtroppo dall’inizio del campionato.

Il secondo tempo è la fotocopia del primo, ma il Troia sembra giocarlo bene, finalmente si inizia a giocare anche sulla destra ed è proprio su un cross dal fondo di Marino che arriva la prima occasione del secondo tempo: Capuano però non riesce a concludere e il pallone termina in calcio d’angolo.

Su due svarioni della nostra difesa si fa pericoloso lo Sportmania, ma la prima conclusione termina alta e la seconda è preda di Graziano.

A sorpresa, proprio mentre il forcing si fa più intenso, esce Marino per Ciccarelli e poco dopo Pircalabescu per Piscitelli. Quest’ultimo si fa subito notare con un dribbling al limite dell’area di rigore e conseguente tiro che termina alto. Viene ammonito il portiere per perdita di tempo e fa senso vedere che la prima in classifica si difende in sette lasciando al solo numero 9 il compito di impegnare la difesa gialloverde. Il Troia ormai è riversato completamente nella metà campo cerignolana e in un paio di occasione becca il contropiede, uno dei quali risulta fatale: è il numero 7 a mettere il pallone in rete e a chiudere la partita. Poi accade un'episodio chiave: avevte mai visto due rigori in una stessa azione? Beh oggi a Troia è avvenuto! Vengono sgambettati in area prima Cupo e poi Capuano, ma l'arbitro che è a due passi, ignora completamente gli episodi, nonostante Cupo gli mostri il sangue che esce dal ginocchio. E molti sono stati gli episodi discussi che il direttore di gara ha ignorato o invertito, tipo la mancata ammonizione al N° 7 cerigtnolano che simula un rigore o l'ammonizione ad un gialloverde per lo stesso motivo. In più il N° 7 cerignolano era già ammonito e sarebbe dovuto uscire per somma di ammonizioni.

Entra Scarpino per Martino che negli ultimi minuti era stato oggetto di un battibecco proprio con l’autore del secondo gol e al 45° su azione di Piscitelli la palla termina ad Hamdani che trova libero uno spiraglio alla sinistra del portiere e segna. Cinque sono i minuti di recupero utili ai gialloverdi per tentare il pareggio, ma il forcing finale non porta a nulla, perciò l’arbitro fischia inesorabilmente la fine che segna una sconfitta a nostro avviso immeritata, per quello che s’è visto in campo; ma si sa: nel calcio contano i gol e lo Sportmania ne ha fatti due.

Domenica prossima si va a Carapelle per incontrare la Carapellese del nostro amico Gianni Petronio, vecchia conoscenza del calcio troiano. Bisognerà riscattare la sconfitta odierna e cercare di non tornare a mani vuote. Sappiamo che i ragazzi ce la metteranno tutta e con il supporto dei nostri tifosi, che invitiamo a riversarsi a Carapelle, ce la faranno.

FORZA RAGAZZI!!!!    

G.S. TROIA: Graziano, Martino, Cavaliere, Cupo, Aquilino, Terlingo, Pircalabescu, De Lorenzis, Capuano, Marino, Hamdani. A disp. Scarpino, Salandra, Cericola, Resce, Ciccarelli, Piscitelli.

 

GSTROIA.COM

 

Gruppo Sportivo Troia ASD

C/o Stadio Comunale Via P. Taviani

71029 Troia (Foggia)

C.F. e P.IVA 03981050713

 

Login GSTroia